Il gusto è conoscenza


In cammino fra acqua e montagna: nel piatto la storia e le stagioni, dalle Alpi alle Prealpi, lungo il corso dell'Adda


wiki a disposizione della rete di scuole della provincia di Lecco che partecipano al progetto.
Per imparare ad usare lo strumento del wiki, ti invito a leggere le indicazioni che trovi nella pagina delle istruzioni
Se troviamo risorse in rete, vi propongo di inserirle in un'unica pagina dove mettere anche una breve descrizione di quello che segnaliamo e anche perchè.

Scuole coinvolte nel progetto:

I.I.S.S. "G. Parini" - Lecco - ins. Renata Zuffi
I.C. Lecco 2 - Lecco-ins. Marina Corti
I.C. Bosisio Parini - ins. Paolo Mauri
I.C. Civate Anna Canfalone - Marco Magni

Sintesi del progetto

Il progetto propone un viaggio, un cammino reale ed educativo di crescita nella consapevolezza che il gusto e i sapori dei prodotti del proprio territorio ci parlano della sua storia passata, ma ci aiutano anche a conservarlo per chi verrà dopo di noi e a promuoverlo a fini turistici e culturali perchè sia patrimonio di tutti.
Gli Istituti che presentano il progetto appartengono alla Rete delle Scuole che Promuovono Salute. Nella pianificazione del processo di miglioramento hanno individuato tra le priorità d’azione la promozione di abitudini alimentari favorevoli alla salute, tenendo conto della tradizione e del territorio. Il progetto in rete ha il senso di condividere la realizzazione di " buone pratiche ", con una metodologia interdisciplinare e in un'ottica di curricolo verticale.
A partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado l'alunno percorre un cammino educativo-didattico attraverso i prodotti della terra, il variare delle stagioni, gli utensili e le tradizioni, si costruisce così “una scatola del gusto”, che parla dei sapori e della storia del proprio ambiente antropizzato. Il passaggio al biennio della scuola secondaria di secondo grado è una sorta di accoglienza, di scoperta dei valori sociali, comunitari, collettivi della terra che produce i suoi frutti. Il viaggio allora diventa fisico, reale nelle comunità che vivono e producono sul territorio. Lo studio scolastico si trasforma in esperienza su un territorio di montagna,che la scuola aiuta a codificare, a rendere fruibile, a ricomunicare nella dimensione del gioco agli altri, ai pari.
Nel triennio della scuola superiore di secondo grado il cammino culturale diventa proposta di viaggio, di itinerari nel e del territorio che permettano a ogni fruitore di ripercorre la storia locale, di ritrovare i legali con Milano e la Storia d'Italia, di gustare sapori e odori persi nella memoria della comunità d'appartenenza. Nel dettaglio ogni ordine di scuola realizza i seguenti percorsi didattico-educativi:
  • Percorsi della scuola dell'infanzia e della primaria: “io mangio..noi gustiamo”:
    • Educhiamo il nostro gusto: conoscenza degli alimenti, orto didattico, filiera di alcuni prodotti , ricerca e preparazione di alcune ricette legate alla tradizione locale.
  • Percorsi della scuola secondaria di primo grado: “Conosce per gustare”
    • Tra lago e montagna itinerari di avvicinamento al territorio e ai suoi prodotti: il porto di Malgrate e i sentieri artistico-naturalistici del Barro; S. Pietro al monte e l'abitato di Civate.
  • Percorsi della scuola secondaria di secondo grado: “Itinerari del gusto e dell'arte”:
    • Dalla Scuola all'Alpe Piazza: racconto del ciclo annuale dell’alpeggio, incontro con la comunità montana, degustazione guidata di un prodotto di qualità, il Bitto.
    • “Leonardo ,la pittura il paesaggio: itinerari "ri-CREATIVI" alla scoperta della natura e dei prodotti della terra”: La Valsassina e il corso dell'Adda
    • Da Alessandro Manzoni …..alle alborelle: Lecco città del gusto manzoniano.
    • Itinerari di fede e di cucina in Valvarrone, In Valsassina e nella Brianza Lecchese.....echi della diocesi milanese
    • Modernità andata e ritorno, arte tra '800 e '900: i sapori della Valsassina di Medardo Rosso e della Lecco di Orlando Sora